Travature in legno

Fornitura e posa di travi e solai in abete e larice uso fiume

L’esperienza decennale nella lavorazione del legno ci consente di fornire alla clientela un servizio professionale di fornitura e posa in opera di travi lamellari e in legno massello (abete e larice) per la costruzione di travature e solai in legno.

Queste due essenze permettono di dare un tocco di classe e di eleganza agli ambienti nei quali vengono utilizzati. Si tratta, infatti, di due tipi di legname che, pur presentando caratteristiche diverse, sono accomunati da grande qualità estetica, affidabilità e resistenza. L’abete, ad esempio, assorbendo in minima parte l’umidità esterna, garantisce una lunga resistenza ed offre notevoli vantaggi anche dal punto di vista dell’isolamento termico.

Non solo legno: solai collaboranti

Su richiesta possiamo realizzare anche solai collaboranti: attraverso l’utilizzo di pioli metallici viene creata una collaborazione tra le travi in legno e la sovrastante cappa in cemento, rendendo la struttura mista legno-calcestruzzo più rigida e resistente, migliorandone anche il comportamento dinamico (vibrazioni) e l’isolamento acustico, oltre a ridurre il numero di travature necessarie.

Per la realizzazione di travature e solai utilizziamo:

Trave uso Fiume: il tronco, scortecciato, viene lavorato con squadratura continua. La trave mantiene, quindi, i bordi smussati per tutta la lunghezza e, dato che la squadratura è superficiale, la maggior parte delle fibre legnose rimane intatta garantendo alla trave ottime caratteristiche meccaniche ed elastiche.