In questo caso il cliente ci ha commissionato il delicato restauro del tetto ligneo di una villa in stile liberty a Thiene (Vicenza). Come si evince dal confronto delle immagini prima e dopo, l’intervento ha visto, oltre alla realizzazione del tetto con travi in abete massiccio, capriate con tiranti e staffe di ancoraggio in ferro, anche l’impiego di una speciale lavorazione delle travi con pantografatura longitudinale.
Il cliente desiderava poter sfruttare al meglio l’ampio spazio esterno, in ogni condizione climatica, senza però ridurre la luminosità all’interno dell’abitazione. Abbiamo, quindi realizzato un portico con travatura in legno lamellare e tavolato: per dare più luminosità all’ambiente si è optato per un tavolato di colore bianco.
Il progetto in questione, studiato per un edificio di nuova costruzione a Dueville (Vicenza), ha richiesto la realizzazione di un tetto a falde in legno lamellare con “saette” per il sostegno della sporgenza esterna del tetto.
Solaio collaborante realizzato con travi e tavole in abete massiccio, struttura portante con putrella in ferro. Particolarità del solaio: le tavole non sono state posate ortogonalmente, ma nello stesso verso delle travi. Il solaio è realizzato collaborante mediante viti “Tirafondi”. La struttura ottenuta è quindi più resistente ed è in grado di garantire un miglior comportamento dinamico (vibrazioni) e isolamento acustico.
Pergolato autoportante realizzato con travatura in pino impregnato in autoclave per resistere all’esterno. Il cliente desiderava un struttura autoportante realizzata con l’impiego di colonne il linea ed una sporgenza dove poter creare un pergolato ricoperto da tralci di vite. La nostra soluzione propone una serie di staffe a snodo e tiranti che bilanciano in peso della vite e la sostengono.
Sagomatura testa trave per staffa di ancoraggio fornita dal cliente.
Unione travi portante-secondario con staffa in alluminio e spine in acciaio.
Sagomatura testa trave a disegno su richiesta dal cliente. Si tratta di uno dei nostri punti di forza: possiamo, infatti, realizzare travi con teste dalle forme più disparate, su disegno fornito da cliente.